Search results for "Infrastruttura verde"

showing 3 items of 3 documents

Il centro storico di Modica : lo spazio pubblico dei servizi

2016

Il dibattito sulla dotazione di attrezzature pubbliche a servizio della residenza si è concentrato per lungo tempo sulla qualità o le caratteristiche prestazionali in contrapposizione alla previsione puramente quantitativa, rimarcando implicitamente come obsoleto il DM 1444/68. In particolare, la possibilità prevista dalla normativa di computare al doppio le aree dedicate alle attrezzature nei centri storici, unitamente all’uso diffuso d’includere i servizi erogati dai privati hanno, difatti, scoraggiato nel tempo la ricerca teorica e talvolta anche la sperimentazione pratica nel campo dell’incremento quanti-qualitativo. Se da una parte la mancanza di adeguate dotazioni territoriali nel mer…

Centro storico Modica attrezzature diritti di cittadinanza infrastruttura verdeSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Infrastrutture verdi, tutela ambientale e valorizzazione degli spazi pubblici

2012

Il tema delle reti ecologiche e delle infrastrutture verdi all’interno del dibattito urbanistico. La necessità di una visione sistemica nella lettura del territorio, di una visione che si avvalga dell’apporto di discipline diverse. Carlo Peraboni ritiene complementari e utilmente sinergici i cinque approcci pratici alla crescita dell’area urbanizzata e al governo del territorio in termini di qualità: lavorare su bordi e margini delle infrastrutture, sulle relazioni e sulle reciprocità di area vasta, sulle reti ecologiche quali green infrastructure, per polarità valorizzando i nodi della rete, sulle infrastrutture della nuova urbanità. Le green infrastructure, secondo l’autore, hanno almeno …

Governo del territorioRete ecologicaInfrastruttura verdeAree agricoleAree periurbaneSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

La qualità dello spazio pubblico territoriale. Infrastruttura verde tra natura e città metropolitana in Sicilia

2016

L’articolo propone una riflessione sui contenuti dei piani di area vasta per le Città metropolitane o liberi Consorzi di comuni in Sicilia, sostenendo la tesi della necessaria integrazione fra le differenti tipologie di attrezzature e servizi con il sistema infrastrutturale della mobilità e le reti ecologiche in modo da incrementare la qualità dello spazio pubblico territoriale. Dalla prospettiva urbana, nella cultura anglosassone degli anni 2000 il concetto di rete ecologica si è sviluppato come infrastruttura “verde” che s’integra diluendosi con quella “grigia” delle reti di urbanizzazione primaria e secondaria. Tale approccio progettuale rappresenta un’opportunità d’ibridazione tra natur…

Spazio pubblico qualità prestazioni infrastruttura verde città metropolitane Sicilia.Settore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct